Rai Yoyo
Rai Play
Questo posto è stato letto4793di volte
Saluti dal Magiregno amici…! Sono finalmente arrivati su Rai YoYo i nuovi episodi di Lampadino e Caramella nel Magiregno degli Zampa: il primo cartone animato al mondo accessibile a tutti i bambini!
Grazie a una grafica speciale e a stili di animazione studiati per andare incontro alle disabilità sensoriali, Lampadino e Caramerlla può infatti essere definito come un cartone inclusivo, creato cioè per far divertire i bambini, tutti, al di là delle loro differenze, sperimentando che ci sono modi diversi di percepire le cose e le sensazioni. E che è molto più bello se tutti, ognuno a nostro modo, possiamo divertirci, insieme.
Due puntate vi aspettano ogni giorno su Rai Yoyo alle 9.45 e in replica alle 15.00 con vecchi e nuovi personaggi…chi sarà Raffa La Giraffa? Scopritelo alla fine dell’articolo!
Che cos’è Rai Yoyo
Per chi non lo conoscesse (perchè magari non ha in casa dei bambini), Rai YoYo è il canale televisivo del servizio pubblico (la Rai), dedicato ai bambini in età prescolare (dai 2 ai 6 anni).
Visibile al canale 43 del digitale terrestre, questo canale TV è pensato per intrattenere i più piccoli con contenuti adeguati alla loro età, e quindi basati sul racconto fantastico e sul gioco, ma nello stesso tempo garantendo ai genitori prodotti di qualità e che tutelino gli spettatori più piccoli.
Rai YoYo offre quindi una programmazione ampia, ricca di cartoni animati ma non solo, curata nel linguaggio e nelle proposte, all’insegna del concetto: “educare divertendo“.
Potrete trovarvi fiabe, animali, colori, storie di fantasia, come Peppa Pig, Masha e Orso e i Gormiti (per i maschietti)…ma anche riflessioni, come nel programma “La posta di YoYo”, uno dei più seguiti, che ha dedicato ad esempio una puntata al tema: “Mascherine e coroncine”, per piegare il Covid ai bambini.
In questo spazio, i piccoli telespettatori possono inviare mail, lettere e disegni alla dolce Carolina e a Lallo il Cavallo, un personaggio simpatico e fantasioso, che rispondono alle loro domande.
Che cos’è un cartone animato inclusivo?
Grazie all’uso di una voce narrante, di sottotitoli e di attori sordi che si esprimono nella lingua dei segni (LIS), il cartone animato Lampadino e Caramella riesce ad essere un prodotto audiovisivo accessibile, adatto cioè anche ai bambini con difficoltà sensoriali.
L’idea è venuta agli autori riflettendo sul fatto che i cartoni animati che si vedono consuetamente in TV, in realtà, non sono per tutti. Immaginate, infatti, un bambino sordo che, non percependo i suoni, non ne capisce il contenuto, o un bimbo cieco che può, sì, ascoltare, ma si disorienta su dove e come si svolgano le scene non potendo vederle…
La serie di Rai Yoyo “Lampadino e Caramella”, invece, attraverso una progettazione complessa e una serie di accorgimenti che hanno a che fare con le forme e i colori dei personaggi e la composizione della scena, è un cartone adatto a tutti, perchè tiene conto delle difficoltà percettive dei bambini con disabilità.
Lampadino e Caramella nel Magiregno degli Zampa va in onda su Rai Yo Yo ogni giorno con due puntate e due repliche della precedente stagione, ma, se volete, le serie sono disponibili anche on demand su RaiPlay.
Ogni giorno scoprirete nuovi personaggi e “guest voice” come Raffa La Giraffa… ovvero Vladimir Luxuria!
Da non perdere 🙂