Locandina progetto Lettori alla pari

Prima fiera libro accessibile: “Lettori alla pari” parte dalla Puglia

Quando:
3 Ottobre 2021@09:00–18 Ottobre 2021@20:00
2021-10-03T09:00:00+02:00
2021-10-18T20:00:00+02:00
Contatto:
Casa Editrice Edizioni La Meridiana

Questo posto è stato letto49di volte

 Libri multiformato, audio, tattili, volumi tutti da esplorare e scoprire: fino al 4 ottobre a Terlizzi (Bari), in anteprima nazionale, è possibile vedere la mostra “Vietato non sfogliare”, che introduce al progetto su lettura e accessibilità “Lettori alla pari”, la prima fiera italiana del libro accessibile, promossa dalla casa editrice Edizioni La Meridiana.
La mostra “Vietato NON sfogliare” , curata da Area Onlus, approderà il 14 ottobre 2021 al Salone del Libro di Torino. Ecco perchè visitarla.
locandina mostra Vietato sfogliare

Perchè “Lettori alla pari”? Il diritto alla lettura.

Essere “Lettori alla pari” (degli altri) non è da tutti. Diamo per scontato, infatti, di poter entrare in una libreria, aprire un libro qualsiasi e leggerlo: ma non è così per chi si trova in una condizione di disabilità sensoriale, linguistica o cognitiva.
Ecco perchè questa iniziativa, che rende accessibili i libri anche a questi lettori un po’ speciali, e, a seconda, non dei loro deficit, ma delle loro particolari dis-ABILITA’, li trasforma in forme, suoni, oggetti, colori: e così li rende leggibili e intellegibili, per tutti.
https://dito.areato.org/vietato-non-sfogliare/
La “Fiera dei Lettori alla pari”, che tornerà anche il prossimo anno, è molto più che una fiera libro ragazzi: è un progetto che collega cultura, educazione e cittadinanza, e come tale vede la collaborazione di associazioni, come la cooperativa sociale Il Treno, formata da persone sorde e udenti, che hanno l’obiettivo di promuovere l’incontro con la diversità, ispirandosi alla Convenzione sui diritti del Fanciullo.
silent book
           Copertina silent book 45
“Lettori alla pari” è un progetto ideato e coordinato da Edizioni La Meridiana ed è partito dalla Puglia: è supportato, infatti, dalla Regione Puglia nell’ambito di : “Custodiamo la Cultura in Puglia 2021 – Misure di sviluppo per lo spettacolo e le attività̀ culturali”, Fondo di Sviluppo e Coesione 2014/2020.

La mostra raggiungerà presto la Fiera libro Torino: e lì vi aspetta… libri in simboli, in Braille, Silent Book…Vietato non sfogliare!!!!locandina salone libro torino 2021

Ti potrebbe interessare...