Eventi

Ecco gli eventi che segnaliamo

Giu
26
Mer
Babel Film Festival, il primo Festival dedicato alle minoranze
Babel Film Festival, il primo Festival dedicato alle minoranze

Babel Film Festival è il primo concorso internazionale destinato al cinema che racconta le minoranze linguistiche

Non solo, ma anche culturali e sociali. È online il bando della VI Edizione, che si terrà a Cagliari a dicembre 2019. Ci sono ancora pochi giorni per partecipare!

La lingua minoritaria (cioè una lingua di minoranza, parlata in piccoli territori chiamati isole linguistiche) è una lingua che vive della sua diversità e del patrimonio culturale che viene dalla sua storia. Le sue espressioni poetiche, come quella cinematografica, sono altrettanto importanti perchè hanno la capacità di rinnovarla. Il Babel Film Festival nasce come racconto delle periferie del mondo, riconoscendo loro una centralità che non ha a che fare con la geografia, ma con il concetto di una cultura dinamica, che viene arricchita dall’apporto delle lingue non nazionali.  Si tratta di quelle lingue espressive che, proprio perché non sono funzionali alle attività economiche, esprimono una visione del mondo poetica e più vicina alla quotidianità e alla vita.

Chi può partecipare al Babel Film Festival?

La partecipazione è aperta a tutte le opere senza vincolo di anno di produzione, nazionalità, genere, tema, formato e tecnica; edite e inedite; distribuite nelle sale cinematografiche o nel mercato home-video. Uniche condizioni alla partecipazione sono la lingua dei testi e dei dialoghi, che deve essere espressione di una minoranza linguistica, culturale o sociale. Il Festival si svolge a Cagliari, Sardegna, luogo evocativo, poichè si tratta di una delle isole linguistiche riconosciute dallo Stato Italiano con la sua lingua, il sardo. La presentazione delle opere sarà possibile fino a giugno 2019.