protagonisti nuovi episodi cartone Lampadino e Caramella

Torna sulla Rai Lampadino e Caramella, il primo cartone accessibile

Quando:
21 Marzo 2022@08:45–30 Giugno 2022@18:30
2022-03-21T08:45:00+01:00
2022-06-30T18:30:00+02:00
Dove:
TV
Rai Yoyo
Rai Play
Contatto:

Saluti dal Magiregno amici…! Sono finalmente arrivati su Rai YoYo i nuovi episodi di Lampadino e Caramella nel Magiregno degli Zampa: il primo cartone animato al mondo accessibile a tutti i bambini!

Grazie a una grafica speciale e a stili di animazione studiati per andare incontro alle disabilità sensoriali, Lampadino e Caramerlla può infatti essere definito come un cartone inclusivo, creato cioè  per far divertire i bambini, tutti, al di là delle loro differenze, sperimentando che ci sono modi diversi di percepire le cose e le sensazioni. E che è molto più bello se tutti, ognuno a nostro modo, possiamo divertirci, insieme.

Due puntate vi aspettano ogni giorno su Rai Yoyo alle 8.45 e in replica alle 18.20 con vecchi e nuovi personaggi…chi sarà Raffa La Giraffa? Scopritelo alla fine dell’articolo!

 

Che cos’è Rai Yoyo

Per chi non lo conoscesse (perchè magari non ha in casa dei bambini), Rai YoYo è il canale televisivo del servizio pubblico (la Rai), dedicato ai bambini in età prescolare (dai 2 ai 6 anni).

Visibile al canale 43 del digitale terrestre, questo canale TV è pensato per intrattenere i più piccoli con contenuti adeguati alla loro età, e quindi basati sul racconto fantastico e sul gioco, ma nello stesso tempo garantendo ai genitori prodotti di qualità e che tutelino gli spettatori più piccoli.

Rai YoYo offre quindi una programmazione ampia, ricca di cartoni animati ma non solo, curata nel linguaggio e nelle proposte, all’insegna del concetto: “educare divertendo“.

Potrete trovarvi fiabe, animali, colori, storie di fantasia, come Peppa Pig, Masha e Orso e i Gormiti (per i maschietti)…ma anche riflessioni, come nel programma “La posta di YoYo”, uno dei più seguiti, che ha dedicato ad esempio una puntata al tema: “Mascherine e coroncine”, per piegare il Covid ai bambini.

In questo spazio, i piccoli telespettatori possono inviare mail, lettere e disegni alla dolce Carolina e a Lallo il Cavallo, un personaggio simpatico e fantasioso, che rispondono alle loro domande.

logo rai yoyo

Che cos’è un cartone animato inclusivo?

Grazie all’uso di una voce narrante, di sottotitoli e di attori sordi che si esprimono nella lingua dei segni (LIS), il cartone animato Lampadino e Caramella riesce ad essere un prodotto audiovisivo accessibile, adatto cioè anche ai bambini con difficoltà sensoriali.

Deborah Donadio attrice sorda
Deborah Donadio, l’attrice sorda che interpreta “Caramella”

L’idea è venuta agli autori riflettendo sul fatto che i cartoni animati che si vedono consuetamente in TV, in realtà, non sono per tutti. Immaginate, infatti, un bambino sordo che, non percependo i suoni, non ne capisce il contenuto, o un bimbo cieco che può, sì, ascoltare, ma si disorienta su dove e come si svolgano le scene non potendo vederle…

La serie di Rai Yoyo “Lampadino e Caramella”, invece, attraverso una progettazione complessa e una serie di accorgimenti che hanno a che fare con le forme e i colori dei personaggi e la composizione della scena, è un cartone adatto a tutti, perchè tiene conto delle difficoltà percettive dei bambini con disabilità.

Nicola della Maggiora attore
Nicola della Maggiora, attore sordo che interpreta Lampadino

Lampadino e Caramella nel Magiregno degli Zampa va in onda su Rai Yo Yo ogni giorno con due puntate e due repliche della precedente stagione, ma, se volete, le serie sono disponibili anche on demand su RaiPlay.

Ogni giorno scoprirete nuovi personaggi e “guest voice”come Raffa La Giraffa… ovvero Vladimir Luxuria!

Vladimir Luxuria interpreta Raffa la Giraffa

Da non perdere 🙂

 

Ti potrebbe interessare...